La Ricerca alla base della strategia universitaria

Il nostro Ateneo ha come punto di forza la ricerca che deve essere mantenuta ad ottimi livelli per poter sempre meglio competere a livello nazionale ed internazionale e per attivare politiche corrette ed efficaci a supporto della didattica e dello sviluppo della comunità. In un contesto economico e sociale globalizzato, con sempre nuove sfide emergenti, nessuna istituzione può permettersi di vivere in regime di isolamento, non contribuendo allo sviluppo di ciò che la circonda e non creando sinergie per il proprio miglioramento. La qualità della ricerca sarà alla base anche del ruolo istituzionale che l’Università deve svolgere nell’interazione con il territorio che ci ospita sia per gli aspetti economici e produttivi che per quelli socio-sanitari, ambientali e culturali.

A tal fine sarà importante incrementare i fondi per sostenere le borse di dottorato e gli assegni di ricerca anche cogliendo le opportunità offerte dall’esterno. Valutare le opportunità offerte dal recente DM 94/2013 [4] per le nuove linee del dottorato di ricerca. Il mantenimento della core mission implicherà nuovi investimenti nelle attrezzature scientifiche e tecnologiche per garantire la qualità dei laboratori Univpm e una particolare attenzione alla loro gestione destinando specifiche risorse. Si privilegerà inoltre la condivisione delle attrezzature con l’obiettivo di contribuire ai costi di gestione e sicurezza e di valorizzare possibili sinergie fra differenti settori scientifici disciplinari e dipartimenti. Una particolare attenzione sarà riservata alla valorizzazione della ricerca di base, che trova spazio solo nell’Università, pur essendo motore fondamentale di sviluppo assieme alla ricerca applicata.

Per migliorare la rilevanza dell’attività di ricerca svolta dall’Ateneo si favorirà l’emersione di linee di ricerca strategiche finalizzate ad intercettare le macro tematiche Horizon 2020 e a caratterizzare l’Ateneo su alcuni primari ambiti a livello internazionale. Per far questo saranno sviluppate specifiche call di Ateneo dove saranno favorite le sinergie fra gruppi di ricerca di settori e strutture differenti. Primo passo per la creazione di centri di eccellenza a livello internazionale dove ogni struttura possa essere integrata e valorizzata, riaffermando così il valore centrale di Univpm come Research University.

In questa prospettiva si dovrà rafforzare il ruolo primario dei Dipartimenti come sede primaria della ricerca, incrementandone le risorse ed il personale. Nella stessa linea, si incrementeranno i fondi di ricerca di Ateneo con criteri di assegnazione che contemplino le linee guida nazionali, ma che tengano conto delle particolarità locali e dei singoli dipartimenti.

“Un’università di qualità deve perseguire la qualità della propria ricerca”

Print Friendly