Conclusioni

La complessità e l’articolazione della Nostra Università richiederebbe di trattare altri aspetti che forse non hanno trovato nella sintesi proposta un esplicito riferimento.

Univpm 2020 non può essere rappresentato o facilmente contenuto in un documento: il progetto si concretizza in un percorso inclusivo, finalizzato a valorizzare idee, persone e talenti capace di far raggiungere al nostro Ateneo gli obiettivi prefissati. Un progetto fondato su valori come merito, partecipazione, lavoro di gruppo, valutazione, trasparenza e benessere organizzativo, oltre ad un serio orientamento di riequilibrio verso le aree del nostro Ateneo che necessitano di una particolare e non occasionale attenzione. Valori necessari per porre l’Università pubblica al centro di quel rinnovamento che la società sta chiedendo per dare una nuova spinta propulsiva al Paese.

Portiamo avanti insieme il progetto Univpm2020 con il quale affrontare senza paura le sfide del futuro. Un progetto grazie al quale valorizzare le persone che lavorano nel nostro Ateneo, puntare con forza sulla ricerca per un Ateneo di qualità, favorire la trasmissione dei saperi, creare una città universitaria capace di attrarre gli studenti, dare apertura internazionale alle nostre strutture di ricerca e al nostro territorio, favorire i finanziamenti all’attività di ricerca ponendo maggiore attenzione all’accesso ai fondi europei, stimolare l’efficienza amministrativa e organizzativa. Un progetto nel quale ogni persona possa trovare la propria dimensione e valorizzazione. Un progetto in cui ciascuno si possa sentire protagonista.

Proprio per questo resta la mia piena disponibilità ad ascoltare per comprendere e risolvere gli eventuali problemi per superare eventuali ostacoli ed inefficienze. Totale sarà mia disponibilità ad incontrare sempre singoli o gruppi di colleghi per raccogliere ogni critica, suggerimento, indicazione per migliorare le azioni quotidiane e puntuali che andremo a sviluppare.

La passione rappresenta lo stimolo quotidiano con il quale svolgo l’attività  di docente, ricercatore e, da qualche anno, direttore. Sono sicuro che la stessa passione sarà la vostra garanzia sul mio futuro operato di Rettore qualora vogliate accordarmi la vostra fiducia. Una passione che condividerò con Voi per realizzare il nostro progetto Univpm2020.

Print Friendly